Canto moderno, Coro, Danza

 

Isabella Tosca

 

 c a n t o

Intraprende lo studio del canto jazz seguita inizialmente da Tiziana Ghiglioni ed in seguito si perfeziona studiando tecnica classica col M° G.Cattaneo della Scala di Milano. Partecipa a seminari fra cui Energia nella voce corpo e spazio con Gareth Somers e Jitka Charyparova (Praga) e improvvisazione con Jay Clayton. 

Comincia subito l’attività concertistica in vari gruppi dell’area comasca e milanese (collaborazioni con Ettore Righello, Vince Tempera, Paolo Tomelleri, Giulio Granati, Pierluigi Salvadeo, Francesco D’auria, Massimo Scoca, Silvano Borzachiello, Davide van de Sfroos, Alberto Radius, The Flag, Maurizio Aliffi). Lavora come cantante in diversi Grand Hotel (Villa d’Este Como, Grand Hotel Victoria, Principe Leopoldo Lugano,  Principe di Savoia Milano, Four Season Milano, Excelsior Venezia, Zurigo, St.Moritz, Montreaux, ecc.). 

Ha all’attivo diverse partecipazioni a trasmissioni televisive presso la R.T.S.I. (“Amici miei” e “100% in compagnia” al fianco di Giulio Granati e “Come Dire” prod.2014)

Con il quintetto di bossanova O’Pato ha realizzato due CD (Goela de Pato e Beija Flor) e ha partecipato a numerose rassegne di Jazz fra cui Jazzate 1990,  Jazz & Co 1998, Concerti Doc di Piazza Volta 1999, Morbegno jazz 2002, ecc.). E’ cantante solista della  Big Band Injazzati Neri di Como e della Brigan Big Band del jazz club di Arcore (MB). Nel 2003  è inserita come voce solista nel brano di Rinaldo Donati Human Being inserito nella compilaion Jazz no Jazz con Marco Bianchi (Energy prod.) e come corista nel cd di Donati Casa  Brasil dove compaiono artisti quali Kal Dos Santos, Gilson Silvera, Tito Mangialajo,  Marco Brioschi.  Con Claudio Tuma (chitarra) e Mirco Reggiani (basso)  propone uno spettacolo dedicato ad Enzo Jannacci.

Attualmente sta lavorando al progetto “Chiamiamole…canzoni nostre” con il chitarrista Maurizio Aliffi col quale ha realizzato il cd Steeldust.

E’ la voce dello spot campagna Intimissimi con Be Italian e Santa Claus is coming to town.

 

d a n z a

Inizia lo studio della danza classica all’età di cinque anni introducendo in seguito anche lo studio della danza modern-jazz e contemporanea alternando alle lezioni quotidiane anche lezioni di yoga e successivamente di musica studiando a Como,  Milano e al Centre de dance R.Hightower di Cannes (Francia). Con la compagnia “Gruppo Steps” di Como di Cinzia Severino e Elena Parravicini partecipa a numerosi spettacoli nel Nord Italia e contemporaneamente ha occasione di partecipare a diversi seminari con i migliori insegnanti europei e non (Carmen Ragghianti – Mosca danza classica, Ruth Weber – Zurigo danza classica, Gerhard Sibritt – Australia danza classica, Maurice Mc.Gee – Los Angeles danza jazz, Robert Pomper – Parigi danza modern-jazz, Ranko Yokoyama – New York danza modern-jazz, Ray Tadio – Alvin Ailey New York danza moderna tecnica Horton, Tery Weikel – New York danza contemporanea, Ariella Widach – New York danza contemporanea, Brian & Garison - Milano danza modern-jazz, Hervè Diasnas –  Parigi danza contemporanea, Cissè – Parigi danza ed espressione africana , Abbondanza –Bertone Italia danza contemporanea - Denise Natura e Michael Bugdahn Parigi teatro danza –Gareth Somers e Jitka Charyparova Praga del Naked Theatre).

Ha realizzato alcuni propri spettacoli in qualità di ideatrice, danzatrice e coreografa:

Guernica 1996 (ispirato al famoso quadro di Picasso sulla guerra civile spagnola)

Fame 1997 (si può leggere nella doppia accezione del termine inglese o italiano)

Tanguedia 1998 (un giallo, storia surreale ed ironica di un omicidio all’interno di una scuola di danza durante la rappresentazione di uno spettacolo di tango argentino)

Libere coreografie (su musiche di Leila Pinheiro. Kenny G.)

Luna T.C. Voglio (realizzato con Roberta Parmigiani, spettacolo di teatro-danza e musica ispirato alle poesie Luna Crescente del premio Nobel indiano R.Tagore)

Le forme della luna (breve estratto da Luna T.C.Voglio con cui partecipa alla rassegna Corto Danza al teatro Giuditta Pasta di Saronno)

Cheek to Chicken 2004 (performance di teatro-danza presentato in occasione della rassegna Traiettorie 2004)

Sola d’Attesa 2004 (breve performance di danza contemporaenea)

900 treni 2005 di Paolo Gagliardi musiche Paolo Modolo Paolo Gagliardi

prodotto da Spazio99 con il sostegno finanziario della Comunità Europea

Bee-side  2005 inserito nella rassegna Traiettorie (coreografia realizzata       

con musicisti dal vivo)

-    Ri-vista (spettacolo di teatro danza con musicisti in scena)

-    Food-back (cibo e comunicazione)

-    Nanna si nanna no se mi fai sollasidò (spettacolo di teatrodanza per l’infanzia)

-    E=mc2 (spettacolo di teatrodanza e musica dal vivo, riflessione sul concetto di 

      tempo, con Roberta Parmigiani Lorenzo Livraghi e Bruno Sensale).

Panta rei   Teatro dell’Arte Milano

 

CURRICULUM DIDATTICO

 

Scuola Triennale di Musicoterapia – Centro Artiterapie Lecco presentando la tesi: ‘La musicoterapia in pediatria, sperimentazione di un modello di intervento e presentazione di una ricerca’ (esperienza di un intervento di attività musicale ad orientamento musicoterapico in reparto e studio effettuato su un campione di pazienti ricoverati attraverso raccolta ed analisi di test psicologici e parametri fisiologici)

Seminari effettuati:

Medicina della danza’ - Bologna

‘Il trauma psichico nello sviluppo delle patologie’ - Lecco

‘I disturbi dell’umore’ - Lecco

‘Analisi dei processi comunicativi in Musicoterapia’ - Lecco

‘Musicoterapia prima e dopo la nascita’ - Lecco

‘La voce che sei, ricerca e applicazioni in psicologia della voce’ – Università Cattolica-Milano

‘L’Identità vocale, l’orecchio e la voce’ - Lecco

‘Dalcroze, sentire e capire la musica attraverso il movimento’ – Milano

La musica nello sviluppo delle abilità linguistiche – Bosisio Parini

‘1 livello metodo Bapne body percussion’ - Bologna

‘Energia nella voce corpo e spazio’ con Gareth Somers e Jitka Charyparova -Praga

‘Improvvisazione jazz’ con Jay Clayton

Carmen Ragghianti – Mosca danza classica 

Ruth Weber – Zurigo danza classica

Gerhard Sibritt – Australia danza classica

Maurice Mc.Gee – Los Angeles danza jazz

Robert Pomper – Parigi danza modern-jazz

Ranko Yokoyama – New York danza modern-jazz

Ray Tadio – Alvin Ailey New York danza moderna tecnica Horton

Tery Weikel – New York danza contemporanea

Ariella Widach – New York danza contemporanea

Brian & Garison - Milano danza modern-jazz

Hervè Diasnas –  Parigi danza contemporanea

Cissè – Parigi danza ed espressione africana

Abbondanza –Bertone Italia danza contemporanea

Denise Namura e Michael Bugdahn Parigi teatro danza

 

All’attività concertistica affianca da diversi anni quella didattica sia nel campo musicale che della danza ponendo grande attenzione alla complementarietà di queste due discipline la cui interazione permette di esprimere maggior intensità interpretativa. 

Svolge laboratori sull’espressività corporea e vocale in diverse scuole della provincia di Como e in Ticino con le quali ha prodotto spettacoli come coreografa e regista presentati al Teatro di Chiasso.

E’ stata docente di canto jazz presso la Scuola Civica di Villa Guardia Como  e presso  la Scuola di Musica di Balerna-Svizzera dove ha diretto il piccolo coro-danzante

 ‘I Plasters’. Attualmente presso la Smac di Chiasso.

Ha insegnato danza classica alla squadra di Ginnastica Ritmica Comense e danza moderna e contemporanea presso la Mago Merlino Centro danza di Como.

Svolge laboratori di espressività corporea e musicale nelle scuole pubbliche,  e presso alcuni centri diurni e cooperative per disabili. 

Ha svolto tirocini come musicoterapista presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale S.Anna di Como e presso l’associazione ‘La Nostra Famiglia’ di Ponte Lambro Como. Ha effettuato un progetto di musicoterapia presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile di Como. 

Dal 2016-2017 Musicoterapista presso Fondazione Provvida Madre – Balerna CH.

Nel 2016 Docente di musica e movimento presso International School of Como.

Docente al seminario sulla musicoterapia come prevenzione del burn out nel reparto di malattie infettive dell’Ospedale Sant’anna di Como.

Da alcuni anni lavora come musicoterapista nella Scuola Ospedaliera presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale S.Anna di Como e presso la scuola Potenziata di Como.

E’ autrice del libro “Otto etti” Elpo Edizioni presentato in varie occasioni presso auditorium e biblioteche fra cui l’edizione 2019 di Book City Milano.

 

Isabella insegna alla SMAC dal 2019.

 

www.isabellatosca.com