Pianoforte moderno e jazz, Computer Music, ensamble
Pier Luigi Salami
Pier Luigi Salami è un pianista, compositore e produttore Italo-Americano ed è laureato Magna Cum Laude alla Berklee College of Music di Boston.
La sua versatilità artistica lo ha portato a fare parte di numerosi progetti internazionali che spaziano dal Jazz all'Hip-Hop. Pier è il leader del progetto jazz contemporaneo "PLS.trio", il cui album "East River" è stato nominato come miglior album di debutto agli NPR Jazz Critic Poll.
Nel 2012 inizia una collaborazione con l'artista Hip-Hop statunitense "Tyga", avendo scritto e registrato la musica per “Black Crowns” (Careless World ; etichetta Cash Money/Universal) e “Drive Fast, Live Young” (Hotel California ; etichetta Cash Money/Universal). È del 2015 una collaborazione con l'artista Chris Brown, avendo composto la musica per il suo brano "All Of My Love".
Come turnista Pier ha all'attivo diversi tour mondiali con la cantante Emel Mathlouthi, voce della rivoluzione studentesca Tunisina chiamata nel 2015 a cantare ad Oslo alla cerimonia per il Premio Nobel della Pace, e con i Sungazer, band di jazz fusion contemporanea capitanata dal bassista e YouTuber Adam Neely e dal batterista Shawn Crowder.
Pier Luigi insegna alla SMAC dal 2021.