Canto moderno, Vocal Coach Sanremo giovani

 

Luisa Piscitelli

Si è laureata presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con una tesi in Musica Contemporanea sulle opere del Compositore Franco Donatoni. Si è diplomata in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica S.Pietro a Majella di Napoli con il Maestro Carmine Pagliuca oltre ad aver terminato il Corso di Direzione d’Orchestra con il M° Francesco D’Avalos e il Corso Medio di Composizione con il M° William Rabolini. Ha studiato pianoforte con il M° Massimo Bertucci. Ha seguito alcune Masterclass di composizione di Musica Contemporanea con Franco Donatoni di cui ha diretto alcune sue composizioni eseguite dagli ensemble strumentali da camera in numerosi concerti; ha seguito una Masterclass di improvvisazione musicale e orchestrazione con il M° Bruno Santori e alcuni stage e Masterclass di Vocologia con Albert Hera. In giovane età ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista accompagnando alcuni cantanti lirici e successivamente come Direttore di Orchestre da Camera ed Ensemble di Musica Contemporanea composte da musicisti del Conservatorio di Napoli e di Avellino oltre che dell’orchestra del Teatro S.Carlo.

Nel 2010 le è stata affidata la composizione della colonna sonora del film “ Hopeful Notes “ con protagonista l’attore italiano Walter Nudo, premiato durante il Festival del Cinema di Venezia con l’International Social Commitment Award 2010 e distribuito da Medusa Film e Media Friends onlus.

Svolge intensa attività didattica insegnando canto moderno, solfeggio, armonia e composizione, presso alcune accademie in Lombardia. Compone musiche per cortometraggi, film, pubblicità, documentari, televisione, teatro, canzoni per bambini e per concorsi musicali di musica leggera. Ha partecipato in veste di compositrice a numerosi eventi musicali collaborando con numerosi artisti a livello nazionale. E' stata ospite di alcune radio a livello regionale e nazionale per parlare di alcuni aspetti della musica leggera e sul suo metodo d’insegnamento.

Dal 2008 al 2012 è stata collaboratrice e preparatrice vocale del Coro “Le Voci Bianche di Novara” che si è esibito in importanti Teatri in Italia (Teatro degli Arcimboldi – Teatro Coccia di Novara (2008- 2009-2010), Basilica di S. Pietro, Palazzo del Quirinale, Basilica di S. Gregorio Barbarigo all’Eur, Teatro Garbatella nonché all’estero. E’ stata preparatrice vocale per le attività concernenti la vocalità infantile, in particolare il Concorso “Lo Zecchino d’Oro”.

E’ compositrice ed autrice di numerosi brani di musica leggera; ha collaborato con Gatto Panceri, Vince Tempera e nel 1999 ha scritto “ Parole per te “, il brano che ha dato il nome all’album, del tenore siciliano Pietro Ballo, distribuito da Warner Chappell Music Italiana.

Nella primavera 2002 ha collaborato artisticamente alla realizzazione del Tour “Abraxas: Chicago for Italy”, Trofeo Internazionale della Canzone per Giovani Talenti, con tappe nelle maggiori città italiane e trasmissioni televisive RAI. Nel 2007 è stata responsabile artistica e collaboratrice del Festival “Vivere la Musica” al Palazzo dei Congressi di Stresa. Dal 2008 è titolare della “PL Management” che si occupa di spettacolo, formazione e comunicazione.

Nel 2010 è stata preparatrice vocale dei concorrenti del programma televisivo “Ho imparato una canzone” in onda su Canale Italia, e dal 1994 è preparatrice vocale per alcuni giovani concorrenti di Castrocaro, Cantagiro, e Festival di Sanremo. E’ stata preparatrice vocale di due giovani artiste che hanno preso parte al film “ All You Can Dream “, distribuito negli Stati Uniti nel 2012, con protagonista l’artista internazionale Anastacia,

E’ giurata in numerosi concorsi musicali anche televisivi di carattere nazionale. Dal 2014 è responsabile, per il Nord Italia, delle selezioni per il Premio Canoro Eleonora Lavore. Nel 2016 riceve l’incarico di consulente artistico del Premio Mia Martini e sia nel 2016 che nel 2017 è invitata come docente agli incontri didattici con i partecipanti al premio. Nel 2017 riceve l’incarico di docente nei corsi di formazione del Festival del Garda affiancando il M° Vince Tempera.

 

Insegna alla SMAC dal 2017.