LARA LUPI ORTIZ

Coordinatrice didattica & co-fondatrice

 

Nasce a Locarno nel 1981, sin da giovane sviluppa una grande passione per le arti figurative e intraprenderà dunque il suo percorso artistico dopo aver frequentato il Liceo letterario.

Ha frequentato il corso introduttivo al Dipartimento di Comunicazione Visiva della SUPSI a Lugano e nel 2001 si iscrive all' Accademia di Architettura di Mendrisio (USI, Università della Svizzera Italiana), dove nel 2004 ottiene la borsa di studio Erasmus presso la ETSAB, Escuela Tecnica Superior de Arquitectura de Barcelona, Spagna.
Nel 2005 decide di riavvicinarsi al mondo della grafica e frequenta la IDEP, Escuela Superior de Diseño (Universitat Abat Oliba, CEU) dove nel 2007 ottiene il diploma superiore in disegno grafico, illustrazione e direzione d'arte. Come esperienze professionali collabora nel 2000 presso la sezione grafica della RSI, Radiotelevisione della Svizzera Italiana e nel 2003 si trasferisce a Barcellona dove lavora presso lo studio di architettura Josep Mias i Gifre.

 

Tra il 2003 e il 2008 è organizzatrice e animatrice del Festival Artistas en las calles nelle cittá di Vilassar de Mar e L'Hospitalet de Llobregat (Barcellona, Spagna) durante 5 anni consecutivi ed è realizzatrice della stessa immagine corporativa del Festival. Sempre in quegli anni svolge lavori professionali come grafica freelance per varie imprese, associazioni e artisti a Barcellona e simultaneamente lavora presso lo studio di grafica Xavier Bas.

Nel 2007 è docente nell'area di disegno e progetto editoriale per alunni di 4°anno della IDEP, Escuela Superior de Diseño, Barcellona e partecipa come illustratrice alla mostra di Iguapop Gallery "Pinocho".

 

Nel 2008 decide di fondare insieme a suo marito la SMAC, Scuola di Musica e Arti Creative a Chiasso, dove svolge le funzioni di docente e coordinatrice didattica.

Nel 2009 è docente per i doposcuola di arti grafiche organizzate dalla direzione della Scuole Elementari di Riva S. Vitale per bambini dell'ultimo ciclo SI e primo ciclo SE. Nel 2011 collabora con il Museo d'Arte di Lugano nell'ambito della mostra di Hugo Pratt, realizzando atelier di fumetti.

Dal 2009 al 2014 ha insegnato come docente presso la SSSAA di Lugano nell'area di disegno web ai ragazzi diplomandi.

 

Dalla sua fondazione nel 2009 fino al 2020 è stata a carico della sezione di Arti grafiche e pittoriche, impartendo diversi workshop e corsi annuali a bambini, ragazzi e adulti.

 

Oggi si dedica completamente alla gestione e coordinazione didattica della SMAC. 

 

https://www.behance.net/laralupiortiz