PROSSIMI EVENTI

SAB 13 MAGGIO >  ATELIER GRATUITI di MUSICA, ARTE e TEATRO

Questa è una giornata interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi che volessero avvicinarsi ad uno strumento o ad una disciplina artistica. Possibilità di partecipare a 3 atelier massimo. La durata di ciascun atelier è di 30/45 min. QUANDO? Sabato 13 maggio dalle ore 10:00. DOVE? Scuola SMAC.

 

Gli atelier sono GRATUITI e la partecipazione è SU ISCRIZIONE > ENTRO E NON OLTRE IL 5 MAGGIO.

BATTERIA E MARIMBA (in gruppo) dai 5 anni.

CHITARRA (in gruppo) dai 5 anni.
VIOLINO (in gruppo) dai 5 anni.
PIANOFORTE (individuale) dai 5 anni.
CANTO (in gruppo) dai 7 anni.
SASSOFONO (individuale) dagli 8 anni.

TROMBA (individuale) dagli 8 anni.

PROPEDUTICA MUSICALE (in gruppo) dai 4 ai 6 anni.
TEATRO (in gruppo) dai 5 anni in poi.
ARTI PITTORICHE (in gruppo) dai 6 anni in poi.
FUMETTO (in gruppo) dagli 8 in poi.
CREATIVE ENGLISH (in gruppo) dai 6 anni in poi.


SAB 6 MAGGIO >  Marco Detto: seminario piano jazz

Presentazione del corso/seminario di improvvisazione jazz che partirà alla Smac ad ottobre, all'interno del quale suonerà brani tratti dal suo ultimo album Alma. Marco Detto, pianista compositore, ha al suo attivo 16 album a suo nome, ha collaborato  ed inciso con  musicisti di fama internazionale come Eddie Gomez, Lenny White e  J. Steig. 

 

PER CHI? Il seminario di improvvisazione è rivolto ad allievi di strumento avanzati (tutti gli strumenti), ma anche a tutti i curiosi e appassionati di musica jazz.
QUANDO? Sabato 6 maggio, ore 18:30-19:30. A seguire aperitivo offerto.

COSTO: Adulti 5.- Chf (Clienti Smac gratuito). Prenotazione obbligatoria!

MERC 26 APRILE >  ATELIER PITTURIAMO MURALES!

Hai sempre sognato di pitturare sui muri? ...aiutaci a pitturare le pareti della nostra scuola con disegni XXL!! Sfoga la tua voglia di colori e creatività!

 PER CHI? Per ragazzi dai 10 anni.

QUANDO? 5 incontri ogni mercoledì dalle ore 14:45 alle 16:15 o dalle 16:15 alle 17:45. 1° incontro il 26 aprile. COSTO: 125.- chf. compreso materiale. Possibilità di partecipare anche a meno incontri. DOCENTE: Lara Lupi Ortiz, illustratrice e grafica.

SAB 11 FEBBRAIO >  TEATRO PER BAMBINI

Piccole storie per giocare, attraverso pupazzi, burattini, oggetti sonori e immagini racconta la magia di storie fantastiche: quella di Lina, alle prese con il suo uovo, di Bubu, cane pasticcione, di un piccolo bruco ghiottone e di un orso sbadato che si è perso e ha bisogno di aiuto per tornare a casa! Piccole storie per giocare! Storie da guardare, toccare, masticare e scoprire, storie che fanno rumore, che fanno il solletico, che prendono vita, che compaiono all’improvviso, storie curiose ed emozionanti! Di e con Marta Stoppa, attrice e burattinaia.

QUANDO? Sabato 11 febbraio alle 10:30

PER CHI? bambini dai 2 ai 5 anni

BIGLIETTI: Adulti 12.- Chf / Bambini 8.- Chf (Clienti Smac 50% di sconto). Posti limitati, prenotazione consigliata!

SAB 18 FEBBRAIO >  CONCERTO JAZZ + APERITIVO

ANDRÉS ORTIZ - Concerto in TRIO + aperitivo

Il pianista e compositore Andrés Ortiz presenta il suo nuovo progetto musicale Libre, dove mette in evidenza il suo percorso musicale, dalla classica, al latin e al jazz.

Nel nuovo album ci farà apprezzare non solo le sue nuove e originali composizioni, ma anche i suoi pensieri, che per la prima volta esplicita con parole. Nei suoi testi, tutti in lingua spagnola, mette in evidenza con ironia le situazioni politiche, sociali e di vita quotidiana che possiamo ritrovare in qualsiasi parte del mondo. Nel programma di questo concerto saranno inseriti anche brani dell’antecedente disco Recordando.

Andrés Ortiz (pianoforte e voce) - Filippo Valnegri (batteria) - Stefano Gatti (contrabbasso)

 

QUANDO? Sabato 18 febbraio alle 17:30, seguirà aperitivo!

BIGLIETTI: Adulti 15.- Chf / Bambini 5.- Chf (Clienti Smac 50% di sconto). Posti limitati, prenotazione consigliata!

VEN 24 FEBBRAIO >  VERNISSAGE ESPOSIZIONE SCULTURE

"Au fil de l'eau"- Mostra di sculture di Antony Duff (Inghilterra) e Mattia Polli (Ticino)
La mostra presenta le opere di Mattia Polli, scultore nativo di Brusino Arsizio e di Antony Duff, orginario della Cornovaglia.

I due artisti, vivono nella stessa regione del Sud Francese; si sono conosciuti durante le attività di un'associazione di scultori locale ed hanno trattato entrambi il tema dell'acqua e della fauna che vi vive, sopra e sutto la sua superficie.

Durante i primi due giorni della mostra Antony sara presente in sala e lavorerà dal vivo, mentre Mattia sarà presente per tutta la durata della mostra.


QUANDO? Dal 25 febbraio al 5 marzo 2017.

ORARI: tutti i giorni 14.00 – 18.30, lunedì chiuso.

 

VERNISSAGE: Venerdì 24 febbraio ore 18:30. Presentazione della mostra e aperitivo, in presenza sei due artisti.

SAB 18 MARZO >  TEATRO PER BAMBINI

L'ORCO E MARGHERITA! Animazione con pupazzi e figure. Con Marta Stoppa e Cristina Quadrio, attrici e burattinaie.

Sono ormai lontani i tempi antichi quando i bambini erano facili prede di lupi, streghe e orchi. Oggi è dura - anzi, durissima! - la vita per un povero orco che adora i bambini buoni, visto che quelli cattivi gli provocano indigestioni, flatulenze e terribili mal di pancia.

Ma attenzione! Si sconsiglia la partecipazione ai bambini troppo buoni, perché per il nostro Mostro sono i più gustosi! Tratto da “Lo Yark”, racconto irriverente e divertente di Bertrand Santini.

 

PER CHI? Adatto ai bambini a partire dai 5 anni.

QUANDO? Sabato 18 febbraio alle 10:30

BIGLIETTI: Adulti 12.- Chf / Bambini 8.- Chf (Clienti Smac 50% di sconto). Posti limitati, prenotazione consigliata.


EVENTI PASSATI

DOMENICA 18 SETTEMBRE DALLE 14:30 A COLDRERIO (CH)

A partire dalle ore 14:30 in Centro paese a Coldrerio (dietro alle Scuole Elementari, sala Polivalente), con qualsiasi tempo, ci sarà una festa con diverse attività per tutti i gusti, organizzata da Smart Village!

La SMAC e il suo team di docenti saranno a disposizione di tutti: durante la giornata potrete ASCOLTARE DIMOSTRAZIONI MUSICALI (jazz, blues, rock, classico,...) e PROVARE DIVERSI STRUMENTI che saranno a disposizione. Inoltre ci si potrà iscrivere a diversi ATELIER CREATIVI ce si terranno durante il pomeriggio!

VIENI A SCOPRIRE I CORSI DELLA SMAC: SAREMO A TUA DSPOSIZIONE PER DARTI TUTTE LE INFORMAZIONI!




Atelier di Fumetto

 

Un atelier per scoprire i trucchi del mestiere ed immergersi nel fantastico mondo dei fumetti! Con l'eccezionale partecipazione dello sceneggiatore francese F.Bremaud (autore della serie "Love") e del fumettista italiano G.Rigano (Disney, Marvel, ecc.). Dai 9 ai 16 anni.

 

Quando? Mercoledì 13 o Sabato 16 aprile, 1 incontro di 2 ore (al pomeriggio).

Costo:  30.- chf (materiale compreso)

 

>> ISCRIVITI!


Atelier di arte per adulti

 

Un atelier di breve durata per imparare le prime tecniche del disegno a matita, gessetto e carboncino: proporzioni, prospettiva, chiaro-scuro,ecc. Si eseguirà il disegno a partire da un soggetto a piacimento, da una fotografia o da un oggetto reale (min. 3 iscritti).

 

Quando? Da sabato 9 aprile, 4 incontri di 2 ore (10:00-12:00).

Costo: 140.- chf (+ 10.-chf materiale)

 

>> ISCRIVITI!


Danza mamma & bebé

Il corso di danza è rivolto a tutte le mamme che desiderano ritrovare un po’ di tempo per se stesse, danzando a contatto con il proprio bebé. Il movimento aiuta a sciogliere eventuali tensioni e dolori muscolari accumulati durante la gravidanza o il parto, oltre a sentirsi in forma attraverso un contatto creativo con il proprio corpo. Non sono richieste conoscenze di danza. Possibile danzare con la fascia. Metodo Maria Fux. Con Anna Maffi, danzaterapista.

 

Quando? Da giovedì 7 aprile, 6 incontri di 1 ora (10:00-11:00)

Costo: 160.- chf

>> ISCRIVITI!

EVENTI PASSATI STAGIONE 2015-2016


FESTA DI NATALE!!

SABATO 19 E DOMENICA 20 DICEMBRE


Vi invitiamo alla consueta Festa di Natale, dove si presenteranno alcuni nostri allievi di strumento, band e di teatro!


Inoltre ad allestire gli ambienti, anche i lavori eseguiti dagli allievi dei corsi di Arte!


Richiedi il programma completo in segreteria!


Vi aspettiamo numerosi!!



EVENTI PASSATI STAGIONE 2014-2015

EVENTI STAGIONE 2013-2014

locandina spettacolo di fine anno il viaccio


DAL 1° AL 9 MARZO 2014

MATTIA POLLI - SCULTORE

“Poesie di legno e d’acqua”

 

Vernissage sabato 1°marzo ore 18.30

Mostra dal 1° marzo al 9 marzo, orari di apertura: 15.00-18.00.

 

La SMAC, Scuola di Musica e Arti Creative di Chiasso è lieta di presentare il lavoro dello scultore ticinese Mattia Polli con la mostra di sculture intitolata “Poesie di legno e d’acqua”.

 


Opere in legno saranno accompagnate da inedite forme in marmo, sempre alla ricerca della purezza e dell’essenzialità. Il legno, nuovo materiale sperimentato dall’artista si affianca alla materia più antica del marmo per dare vita a forme sinuose o lineari ispirate all’acqua. 
Dal 2010 l’artista é installato nel Languedoc, dove ha realizzato diverse mostre riscuotendo un notevole successo; si cita la riuscita mostra personale del 2012 a l’Abbazia di Caunes Minervois, luogo di estrazione del Marmo Rosso Francia. 
Nel 2013 lo scultore apre il proprio atelier-scuola a Béziers, nell’Impasse de la juliane, luogo di lavoro di svariati artisti e artigiani d’arte. Informiamo inoltre che a partire da giugno 2014 l’atelier dello scultore sarà aperto per corsi-vacanza di introduzione o perfezionamento della scultura in marmo, legno e modellaggio e altre tecniche scultoree.
Polli mantiene stretti rapporti con il Ticino, dove espone regolarmente e collabora con architetti locali per opere inserite in contesti architettonici di pregio.

 

Si rinvia al sito internet www.mattiapolli.ch per ulteriori informazioni.


SABATO 14 e 15 DICEMBRE 2013

FESTA DI NATALE

 

SABATO DALLE 14:00 ALLE 22:00

DOMENICA DALLE 15:00 ALLE 17:30

 

Musica, esposizione di arte, intrattenimento teatrale per i più piccoli...e dolce merenda natalizia!

Scarica il programma completo!

 


SABATO 7 DICEMBRE 2013

MUSICA E DANZA INDIANA

ORE 18:00

 

Ultima tappa del tour svizzero!

Dopo il gran successo dei tour “Sufi” nel 2005 e 2011, su richiesta del pubblico, nuova tournée in Svizzera! Il progetto presenterà musica Sufi con pezzi appositamente composti e nuove coreografie di danza Sufiyana Kathak, direttamente dall’India!

 

Udai Mazumdar (Tabla, Arrangementi, Composizioni), Rupesh Pathak (Canto e Harmonium), Bhaskar Das (Bamboo flute), Manisha Gulyani (danza)

 

EVENTI STAGIONE 2012-2013


giornate culturali_locandina

programma 2013

SABATO 15 DICEMBRE 2012

dalle ore 11:00 alle 19:00

 

Alla festa si presenteranno gran parte degli allievi dei corsi di musica (dai 5 anni, giovani e adulti), i quali avranno modo di mostrare brevemente il lavoro svolto durante questo primo trimestre; per concludere le band formate da docenti e allievi chiuderanno ogni gruppo.  

 

Inoltre gli allievi dei corsi di Arti grafiche e Pittoriche (dai 7 ai 14 anni) hanno aiutato nella realizzazione dell'ambiente natalizio creando delle installazioni artistiche molto suggestive!

 

Per i piccoli allievi (dai 3 ai 5 anni), per gli allievi del corso di Teatro e per coloro che ancora non si presenteranno al saggio la Smac offre loro unintrattenimento a sorpresa la mattina dalle 11:00 alle 12:00.

 

E durante la giornata...pandoro, panettone e biscotti per augurare a tutti un Dolce Natale!


CONCERTO E DANZA INDIANA

"KATHAK E AMOUR"

 

Piu Nandi (Canto e Harmonium)

 

Indien-Bhaskar Das (Bansuri)

 

Udai Mazumdar (Tabla, Arrangementi, Composizioni)

 

Manisha Gulyani (danza)

 

Ultima tappa del tour svizzero!

Uno spettacolo raffinato proveniente dalla tradizione della danza delle corti reali dell’India.

La serata sarà suddivisa in due parti, una musicale in cui verrà presentato del materiale tipico della tradizione dei raga indiani con flauto e percussioni e una in cui si potrà ammirare la favolosa danza kathak.

Partendo dalle soffuse sonorità del flauto bansuri verrà creata l’atmosfera ideale per introdurre i racconti tipici della danza kathak interpretati da un duetto irresistibile e travolgente!

...e nella pausa un ottimo Thé Chai indiano riscalderà l'ambiente!

 

La parola KATHAKA significa "cantastorie", narratore. Questa forma di teatro-danza ha due aspetti principali: il ritmo e l'espressività. KATHAK & AMOUR presenta il lato espressivo del Kathak, nel quale diversi aspetti dell'amore verranno esplorati. L'amorematerno e filiale, l'amore fra uomo e donna, l'amore fra studente e maestro, l'amore fra Dio e il devoto, e molti altri...la parte musicale si avvale di canti tradizionali antichi, composti per la danza Kathak, che sono stati eseguiti e preservati da grandi maestri nel corso degli anni e trasmessi a studenti scelti e particolarmente dedicati. Questo spettacolo sarà presentato con musica dal vivo a cura di artisti provenienti dall'India, già impegnati individualmente in attività concertistiche internazionali.

 


CROSSING 2012

Quartetto jazz

 

Reto Suhner /saxes, Gabriele Pezzoli /piano, Simon Quinn /double bass

Brian Quinn /drums

 

http://www.gabrielepezzoli.com

 

Il progetto CROSSING nasce in Ticino nel 2010 con l'obiettivo di favorire scambi interregionali tra musicisti professionisti attivi in ambito Jazz.

Promosso dal pianista locarnese Gabriele Pezzoli, CROSSING si presenta come un dinamico progetto collettivo: un crocevia nel quale convergono le esperienze di musicisti locali e quelle di musicisti provenienti da altre regioni linguistiche della Svizzera. Grazie alle esperienze maturate dai singoli musicisti - che sempre più si esprimono e trovano riscontro a livello internazionale - CROSSING offre l'opportunità di intense condivisioni di vissuti professionali e umani. CROSSING promuove un jazz attuale e di tendenza, dove le composizioni originali dei musicisti, pur guardando con rispetto alla tradizione jazzistica, esprimono suoni e necessità di stretta contemporaneità.

 

L'edizione CROSSING2012 prevede la partecipazione del sassofonista argoviese Reto Suhner, che si esibirà con la sezione ritmica composta da Gabriele Pezzoli (pianoforte), Simon Quinn (contrabbasso) e Brian Quinn (batteria).

 

>> GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO!

EVENTI PASSATI: STAGIONE 2011-2012